News

Iniziativa Festa della Mamma del Telaio della Missione

News Del 8 Aprile 2019

Visualizza la proposta completa

News

L'iniziativa


In occasione della FESTA DELLA MAMMA di domenica 12 maggio 2019, l’Associazione Il Telaio della Missione Onlus di Bergamo, propone il sostegno ad un progetto legato alla missionaria comboniana Graziella Dolci originaria di Ambriola (Bergamo) e attualmente impegnata nella pastorale nel nord dell’Uganda. Da oltre 40 anni la sua testimonianza di fede ha sempre messo in luce un grande carisma, quello proposto dal S. Daniele Comboni: "l'Africa deve aiutare l’Africa".

Per questo motivo abbiamo deciso di finanziare un microprogetto legato alle mamme africane e ai loro bambini. Lo abbiamo scelto per via dell’urgenza con cui ci è stato proposto per poter dare il via ad un circolo virtuoso, in grado di rendere autonome queste persone per le quali non esiste nessun tipo di aiuto o sostegno.

Ci scrive suor Graziella


"Cari amici vi scrivo da Apetolim dove si trova Padre Marco Canovi, amico e missionario come me in queste terre. Questa missione si trova a due ore di macchina dal centro del Karamoja, nel Nord dell’Uganda. La gente si è trasferita in questo vasto territorio perché il terreno è molto fertile. Con pazienza e tanto lavoro possono vivere, coltivare la terra e raccoglierne i frutti. Nonostante tutto, penso possiate immaginare la povertà che purtroppo c'è: ci sono circa 67 mila persone in cerca di casa e spazi, ed ora il padre vive in mezzo a loro e li aiuta in tutti i modi possibili. I bisogni sono tanti.

Ci sono solo 13 scuole: alcune, le più belle, sono di paglia e fango, altre… sotto gli alberi! ci sono più di tre mila bambini che ogni giorno si prendono la loro lavagna e la portano sotto l'albero, e quando ci sarà la stagione delle piogge rimarranno a casa. Padre Marco, con il mio piccolo sostegno, sta cercando in ogni modo di aiutarli parche abbiano almeno delle aule di fango per essere riparati dagli agenti atmosferici, soprattutto dal caldo. In questo periodo ci sono più di 40 gradi. Ogni aiuto anche piccolo è benvenuto. Le necessità sono tante, mi è quasi impossibile fare un elenco di quel che servirebbe… pensate ad una scuola senza nulla, senza nemmeno la scuola stessa e da lì pensate a cosa dovremmo fare. Abbiamo bisogno di una piccola spinta per iniziare; poi so che il cuore dell’Africa è tanto generoso come il cuore delle persone della mia terra. Se riuscite a mandare un piccolo aiutino, io mi impegnerò a pregare per Voi.

Con l’affetto di sempre, Suor Graziella".

Alcune fotografie


Iniziativa Festa della Mamma 2019 - Il Telaio Della Missione Onlus

I piccoli alunni con le loro lavagne si dirigono alla lezione con gioia

Iniziativa Festa della Mamma 2019 - Il Telaio Della Missione Onlus

L’aula di una classe: l’albero come tetto ed un piccolo tavolo come cattedra. L’entusiasmo però non manca!

Iniziativa Festa della Mamma 2019 - Il Telaio Della Missione Onlus

Una mamma prepara un piccolo pasto per tutti gli alunni: un momento di festa e ricreazione dopo lo studio

L'adesione


Grazie ai nostri volontari che offrono tempo e abilità manuale, abbiamo pensato di costruire con un cartoncino rosso la sagoma di una mamma al cui interno ci sono alcune caramelle che rappresentano la dolcezza tipica con cui ogni mamma si prende cura del proprio bambino. Abbiamo aggiunto anche un nastro rosso, segno della passione che spinge ogni madre a fare qualunque sforzo per accudire la prole e a questo abbiamo applicato un cuore in strass, che potrà facilmente essere riutilizzato come pendaglio, simbolo del grande cuore che illumina la crescita e l’educazione del proprio figlio.

È un dono semplice, ma che vuole giungere a comprendere che con un gesto seppur piccolo, si possono fare grandi cose, anche per queste mamme ugandesi che chiedono il nostro aiuto e sostegno. La confezione regalo con cui poter festeggiare la propria mamma è racchiusa in un sacchetto trasparente al cui interno ci sarà un biglietto di ringraziamento con un breve richiamo al messaggio di solidarietà proposto.

Il costo di ogni confezione è di € 5.00



Per informazioni chiamare il 3475451774
via mail info@iltelaiodellamissione.org
Facebook: Telaio Della Missione Onlus